Sistemi di Welfare

Sistemi di Welfare

PRENDERSI CURA DELLE PERSONE

Sfruttando l’esperienza ventennale nell'ambito della consulenza e la nostra sensibilità verso i temi sociali, AXIA ha sviluppato il progetto MyLeaf, un vero e proprio sistema di welfare privato rivolto a tutte le tipologie di organizzazioni.

MyLeaf ha selezionato un numero di fornitori certificati che offrono una serie di servizi volti a migliorare il worklife balance dei collaboratori.

I fornitori sono dislocati nell’area territoriale in cui la popolazione aziendale vive e sono raggiungibili mediante un portale on-line che li mette in diretto contatto con i collaboratori dell’organizzazione, con l'obiettivo di far fronte ai bisogni quotidiani e alle emergenze che possono mettere in difficoltà qualsiasi lavoratore nella gestione degli equilibri tra sfera.

Il portale informatico MyLeaf permette di conciliare la vita lavorativa con quella personale attraverso l’offerta di convenzioni e servizi a prezzi esclusivi per i dipendenti delle organizzazioni interessate.

Con il termine MyLeaf, dall’inglese “la mia foglia”, si vuole dare l’immagine della vita come se fosse un grande albero, composto dalle radici, che rappresentano i genitori e il passato, dal tronco, che raffigura la vita adulta e dunque il presente, e dalla chioma, che identifica i figli e di conseguenza il futuro.

La piattaforma MyLeaf è stata studiata per supportare centinaia di servizi, che ciascuna organizzazione può personalizzare a proprio piacimento, tenendo conto delle necessità e delle eventuali esigenze dei propri collaboratori.

LE AREE DI BISOGNO

MyLeaf ha individuato una serie di servizi che rispondono alle necessità di Conciliazione dei lavoratori e delle aziende, offrendo un valore aggiunto, a beneficio dell’equilibrio tra la vita professionale e la vita privata del lavoratore.

I servizi proposti, declinati per ciascuna generazione, sono stati raggruppati in diverse macro aree che vanno a coprire i principali Bisogni.

...di gestione della casa

...di gestione della casa

...in ambito medico e sanitario

...in ambito medico e sanitario

...di gestione del tempo libero

...di gestione del tempo libero

...di educazione, istruzione e formazione

...di educazione, istruzione e formazione

...di gestione delle questioni più delicate

...di gestione delle questioni più delicate

...di cura e assistenza in centri specializzati

...di cura e assistenza in centri specializzati

… di supporto quotidiano da parte dell'Azienda

… di supporto quotidiano da parte dell'Azienda

...di salvaguardia del potere d'acquisto

...di salvaguardia del potere d'acquisto

I SERVIZI SMARTLEAF

MyLeaf ha accuratamente individuato alcuni servizi, gli SmartLeaf, che possono essere acquistati dall’utente utilizzando l’eventuale BONUS messo a disposizione dall’Azienda.

I servizi SmartLeaf sono dettati dagli art. 51 e 100 del TUIR, secondo i quali:

«Le spese relative a servizi per specifiche finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria o culto sono deducibili da parte dell’Azienda per un ammontare complessivo non superiore al 5‰ delle spese per prestazioni di lavoro dipendente».

I SERVIZI MISTERLEAF

I servizi MisterLeaf, erogati direttamente in azienda, sono stati pensati per aiutare i lavoratori nel disbrigo delle faccende quotidiane che difficilmente si conciliano con gli orari lavorativi. La commissione viene assegnata direttamente al fornitore che, secondo i modi e i tempi prestabiliti, provvede a erogare il servizio richiesto dall’utente.

Alcuni esempi:

  • Servizio lavanderia
  • Consegna farmaci
  • Servizio posta
  • Take away
  • Consegna spesa
  • Assistenza informatica

LA RETE DEI FORNITORI

Per ogni servizio individuato, è stata selezionata una gamma di Fornitori che già operano sul territorio, ciascuno nel proprio settore.

Il team MyLeaf ha sottoposto tutti i Fornitori a un accurato processo di certificazione, visitando e certificando le sedi dove i servizi vengono erogati e incontrandone i responsabili.

Per accedere al network MyLeaf i Fornitori non sostengono alcun onere economico: né al momento della certificazione, né sul fatturato generato tramite gli utenti delle aziende clienti di MyLeaf.

I VANTAGGI PER L’AZIENDA

  • Fidelizzazione dei propri dipendenti e collaboratori
  • Diffusione di una cultura della solidarietà e di attenzione ai bisogni delle persone
  • Azienda «socialmente responsabile» nei confronti di dipendenti e fornitori
  • Creazione di rapporti costruttivi con la controparte sindacale
  • Maggiore efficienza organizzativa grazie ad un unico strumento gestionale
  • Consulenza sulla defiscalizzazione
  • Consulenza sulla gestione delle politiche retributive