Consulting

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SVILUPPARE LE ORGANIZZAZIONI

Le organizzazioni sono come le persone: se le osservi da lontano possono sembrare simili, ma più ti avvicini, più scopri che ciascuna ha un’identità, una personalità, un carattere veramente unici.

Qualsiasi intervento che riguardi le risorse umane nel loro complesso deve partire da questa semplice realtà: qualsiasi attività destinata a incidere sulla sua attività deve partire proprio dalla capacità di cogliere – per quanto sia possibile – questa unicità. Per questa ragione abbiamo sviluppato, nel corso degli anni, una serie di strumenti e pratiche che ci aiutano a entrare in sintonia con i nostri interlocutori, cercando di capire quali soluzioni siano applicabili (in quanto compatibili con la cultura aziendale), e quali invece non lo siano, anche se possono sembrare ottime sulla carta.

Un altro principio che ha sempre orientato i nostri interventi è che crediamo che i consulenti debbano affiancarsi ai clienti e operare come il lievito.

I casi aziendali che ricordiamo con più piacere sono quelli in cui siamo riusciti a mettere in moto attività proseguite senza il nostro aiuto. Infatti i consulenti dovrebbero trasferire le loro competenze ai clienti: il loro vero mestiere consiste nell'accrescere costantemente le proprie conoscenze per avere sempre qualcosa di nuovo e originale da proporre.

Infine, crediamo che una delle nostre maggiori abilità consista nella capacità di adattare gli innumerevoli strumenti che abbiamo sviluppato nel corso degli anni alle specifiche esigenze delle organizzazioni con cui lavoriamo.

FORMAZIONE

Ci piace pensare alla formazione come a un catalizzatore di processo: ogni ambiente ha le sue peculiarità e non esistono soluzioni valide universalmente. Tutti i corsi che abbiamo tenuto negli anni sono sempre stati personalizzati.

Inoltre, dato che la formazione è un investimento molto oneroso per le organizzazioni:

  • cerchiamo sempre di capire quali possono essere i risultati concreti ottenibili da interventi in aula
  • ci attiviamo per la ricerca di fondi e finanziamenti pubblici a sostegno dell’attività formativa
COACHING INDIVIDUALE

Proponiamo percorsi di crescita personale (coaching individuale) che non passano necessariamente dalla formazione in aula.

In questo caso stringiamo un "patto formativo" con l’organizzazione committente e con il coachee: partendo dall’analisi delle aspettative aziendali e dalle evidenze emerse dall’assessment, costruiamo un percorso individuale di sviluppo, cadenzato da momenti di confronto, con l’obiettivo di migliorare la prestazione individuale del coachee.

Durante le successive sessioni di coaching, applichiamo la metodologia GROW:

  • Goal: dichiarazione e condivisione degli obiettivi della sessione
  • Reality: descrizione e analisi della reale situazione attuale del coachee
  • Options: considerazione delle possibili alternative per lo sviluppo dei comportamenti del coachee
  • Will: identificazione delle azioni che devono essere adottate e creazione dell’impegno da parte del coachee
ANALISI DEL CLIMA AZIENDALE

Cosa funziona e motiva particolarmente la maggior parte della popolazione di un’organizzazione? Cosa invece rischia di demotivare le persone, impedendo di sfruttare al meglio le energie di tutti? L'analisi del clima è il sistema più adatto a risolvere questi interrogativi.

Attraverso questionari customizzati vengono approfonditi i punti di forza e le aree di miglioramento dell’organizzazione, giungendo alla formulazione di piani specifici di intervento.

L’analisi può coinvolgere l’intera organizzazione o solo specifici gruppi della popolazione aziendale.

Il risultato dell’analisi è un report articolato, che include proposte di possibili azioni di miglioramento.

ANALISI DEL CLIMA ORGANIZZATIVO

Gli interventi possono coinvolgere tutta la popolazione, oppure solo una parte di essa.

E' fondamentale preparare adeguatamente il lancio di un’analisi del clima organizzativo, e soprattutto seguire la fase del dopo-analisi.

Le indagini del clima sollevano infatti aspettative positive, che, se adeguatamente soddisfatte, permettono un reale e concreto miglioramento dell'operatività di un‘organizzazione.

VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Valutare le prestazioni e incentivare la popolazione di un’organizzazione sono tra le attività più"misurabili" per chi opera nel personale. Stabilire criteri condivisi di valutazione delle prestazioni e decidere le modalità con le quali premiare prestazioni eccellenti sono attività tra le più delicate e impegnative.

Aver conosciuto da vicino, come manager prima e come consulenti poi, diversi sistemi di valutazione delle prestazioni ci aiuta a proporre sistemi innovativi ed efficaci, studiati su misura per rispondere alle esigenze delle singole organizzazioni.

Abbiamo anche aiutato organizzazioni multinazionali, che già utilizzano sistemi evoluti, a diffonderli e renderne omogeneo l’utilizzo in modo da garantire la massima equità.