Alberto Citterio

Alberto Citterio

ALBERTO CITTERIO (1938)

Diplomato in ragioneria. Partecipazione a corsi specialistici e di gestione delle risorse umane in Italia e all’estero. Attività di docenza aziendale e internazionale su temi specialistici. Collaborazione ad alcune pubblicazioni tecniche.

CREDITO ITALIANO
Sempre presso agenzie, con acquisizione sul campo delle nozioni operative tipiche del settore.

IBM Italia S.p.A.
Inserito nella Filiale di Milano per reperire e assumere tecnici di manutenzione. Assegnato alla Direzione Centrale del Personale nell’area dei sistemi di gestione delle risorse umane. Crescita professionale sino a Compensation and Benefits Manager della società (analisi e valutazione delle posizioni, sistema premiante, piani a breve e medio termine per dirigenti, impiegati, operai).

GRUPPO la RINASCENTE S.p.A. (la Rinascente – Upim – SMA Ipermercati – CASH & CARRY)
Inserito nella Direzione Relazioni Sindacali come assistente del responsabile e coinvolto nelle trattative a livello nazionale e locale su valorizzazione di piattaforme, costo del lavoro, impostazione e introduzione di nuove forme di organizzazione del lavoro. In seguito, Direttore Amministrazione del Personale del Gruppo per normativa del lavoro, rapporto con enti esterni, elaborazione e contabilità degli stipendi, formazione tecnica, sistema informativo del personale, servizi generali (centralino – telex – mense).

ALFA ROMEO S.p.A.
L’assetto organizzativo (Alfa Romeo S.p.A. – Alfa Romeo Avio – Alfa Romeo Veicoli Commerciali – Arna-Spica) si è modificato nel periodo 1980-1987 in relazione alle decisioni strategiche assunte. L’attività professionale si è sempre sviluppata nella capo gruppo su temi che attenevano alla gestione e all’amministrazione del personale, ai sistemi informativi, alle normative, al budget di funzione, alla mobilità, al reporting direzionale. Da ultimo è stato Responsabile dello Sviluppo Risorse Manageriali e Amministrazione Dirigenti.

HAY MANAGEMENT CONSULTANTS S.p.A.
Responsabile di sviluppo mercato e consulenza nell’area delle risorse umane.